Quanto è importante il video in una strategia di marketing?

I cambiamenti nell’utilizzo dei sistemi di comunicazione hanno portato il video ad essere uno strumento efficace ed indispensabile per il marketing aziendale.

Il nostro responsabile marketing Alberto Massaiu spiega quanto il video sia importante in una strategia di marketing.

1) Le persone preferiscono guardare ed ascoltare un video piuttosto che leggere un testo: numerosi studi confermano che la nostra memoria ricorda il 70% di ciò che ha visto e ha ascoltato, rispetto a ciò che vede o legge singolarmente. Siamo, inoltre, abituati a guardare video in ogni occasione e su diverse piattaforme e questo comporta una maggiore attenzione sul contenuto da parte della nostra mente.

2) Il video permette di reperire informazioni in tempo rapido: abbiamo necessità di reperire informazioni il più velocemente possibile e il video è lo strumento principe che permette di raggiungere questo risultato.

3) Il video è il principale veicolo di comunicazione nei social: quando scrolliamo i feed delle nostre pagine social, siamo abituati a soffermarci soprattutto sui video, in qualunque momento e situazione ci troviamo. 

Basti pensare che nel 2020 i video sono stati condivisi 1200 volte in più rispetto ad un post con sole immagini o testo. 

Ma se l’azienda deve competere con migliaia di contenuti video?

Un’azienda con degli obiettivi mirati deve realizzare una strategia video per raggiungere ciò che si è prefissata.

Bisogna quindi agire sempre in modo strategico e non lasciare spazio all’improvvisazione.